UN FESTIVAL LUNGO UN ANNO

Continua la collaborazione durante l’anno con la stagione del LAC.

Un Festival lungo un anno è un modo per riconoscersi e per riconoscere quelle pratiche artistiche che si riassumono in una parola: contemporaneo.

Il FIT Festival è noto ai suoi fans. Si distingue da tutto ciò che in Ticino accade intorno al teatro. Si distingue per una scelta coerente, ormai da molti anni, che è quella di creare un contenitore che ha come necessità quella di porsi in una prospettiva di conoscenza, di elaborazione teorica e pratica intorno a quel che per semplicità, per convenzione, chiamiamo scena contemporanea.

Si distingue perché un festival è anche, e soprattutto, produzioni, laboratori, monitoraggio, incontri, progetti speciali e molte altre azioni ibride.

Si distingue perché riesce ad avere uno sguardo plurale che promuove linguaggi e poetiche contemporanee. Che rileva tracce di modalità artistiche e progettuali al di fuori delle consuetudini e delle convenzioni, per proporlo ad un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Anche quest’anno all’interno della stagione 2023/2024 del LAC, abbiamo individuato degli spettacoli che per modalità sceniche e scelte artistiche sono sicuramente in linea con il FIT.

Vi diamo conto e vi invitiamo a seguire questi artisti che apprezziamo.

Nel 2022 dalla sinergia tra FIT e LAC tutta la programmazione del FIT fa parte dell’abbonamento LAC+
La collaborazione è rinnovata e anche per il 2023.

Palco Teatro LAC Lugano
DOM 22.10.2023 | 18.00

TOLJA DJOKOVIC / FABIANA IACOZZILLI


En Abyme

ITALIA
PERFORMANCE

La regista romana Fabiana Iacozzilli – Premio della Critica ANCT 2019 per La classe – firma la regia di En Abyme, lavoro scritto da Tolja Djoković – vincitrice del bando di drammaturgia “under 40” alla Biennale College Teatro 2021/22 – intorno al tema dell’immersione in profondità senza fondo, dell’abisso come presenza sottile e costante. Un canto continuo in cui immagini, azioni, ambienti, suoni e parole dialogano, costruendo sensi inediti.

+INFO
EVENTO SOLD OUT – ISCRIVITI ALLA LISTA D’ATTESA

Sala Teatro LAC Lugano
MER 13.12.2023 | 20.30

GIO 14.12.2023 | 20.30

ROBERT WILSON / LUCINDA CHILDS


Relative Calm

USA
DANZA

Ad oltre quarant’anni dall’opera iconica Einstein on the Beach, il regista Robert “Bob” Wilson – tra gli artisti visivi e teatrali più importanti del mondo – torna a collaborare con la leggendaria coreografa statunitense Lucinda Childs per Relative Calm, spettacolo multimediale sulle musiche di Jon Gibson, John Adams e sulla celebre Pulcinella Suite di Igor Stravinsky.

+INFO
ACQUISTA IL TUO BIGLETTO (13 dicembre)
ACQUISTA IL TUO BIGLETTO (14 dicembre) 

Teatro Foce Lugano
GIO 21.12.2023 | 20.30

UGO FIORE / LIVIA ROSSI


Personne, chroniques d’une jeunesse

ITALIA
TEATRO

Spettacolo vincitore di Forever Young 2021/22 – progetto residenziale per compagnie teatrali “under 35” promosso dalla Corte Ospitale di Rubiera – Personne, chroniques d’une jeunesse di Ugo Fiore e Livia Rossi e una favola nera che, attraverso parole, suoni e immagini, racconta di un’infanzia violata e dei suoi riverberi nell’età adulta.

+INFO
ACQUISTA IL TUO BIGLETTO

Teatro Foce Lugano
GIO 11.01.2024 | 20.30
VEN 12.01.2024 | 20.30
SAB 13.01.2024 | 20.30

TINDARO GRANATA


Vorrei una voce

SVIZZERA
TEATRO

Scritto e interpretato da Tindaro Granata, Vorrei una voce è uno spettacolo costruito attraverso le canzoni di Mina cantate in playback, nato dal percorso teatrale intrapreso dall’autore e attore siciliano all’interno della sezione femminile di alta sicurezza della Casa Circondariale di Messina, nell’ambito del progetto Il Teatro per Sognare. Il sogno, infatti, è il fulcro della drammaturgia di Granata: smettere di sognare significa far morire una parte di sé. Vorrei una voce è dedicato a tutti coloro che non hanno perso la voglia di farlo.

+INFO
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO (11 gennaio)
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO (12 gennaio)
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO (13 gennaio)

Sala Teatro LAC Lugano
MER 28.02.2024 | 20.30

GIO 29.02.2024 | 20.30

PINA BAUSCH / GERMAINE ACOGNY & MALOU AIRAUDO


La Sagra della Primavera / common ground[s]

GERMANIA/REGNO UNITO/SENEGAL
DANZA

L’idea di “scambio” e al centro di questo straordinario programma in due parti: opera cardine per la comprensione dell’estetica di Pina Bausch, “madre del teatro-danza”, La Sagra della Primavera (1975) è interpretata da una compagnia appositamente composta da danzatori provenienti da paesi africani. Common ground[s] è un nuovo lavoro creato, interpretato e ispirato alla vita di due donne straordinarie: Germaine Acogny, “madre della danza africana contemporanea”, e Malou Airaudo, ex membro del Tanztheater Wuppertal per il quale ha interpretato ruoli centrali in molte opere di Pina Bausch. Un duetto poetico e tenero che riflette le loro storie, le loro esperienze emotive e i loro punti in comune.

+INFO
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO (28 febbraio)
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO (29 febbraio)

Sala Teatro LAC Lugano
VEN 08.03.2024 | 20.30

SAB 09.03.2024 | 20.30

CARMELO RIFICI / ANGELA DEMATTÉ


De Gasperi: l’Europa Brucia

ITALIA/SVIZZERA
TEATRO

Carmelo Rifici dirige Paolo Pierobon in De Gasperi: l’Europa brucia, spettacolo scritto da Angela Dematté che porta in scena la statura e la complessità, le luci e le ombre dell’uomo/statista Alcide, che aderisce totalmente al suo compito politico tanto da non vedere più i confini tra sé e la nazione, tanto da caricarsene il peso, diventandone poi, inevitabilmente, artefice e vittima.

+INFO
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO (8 marzo)
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO (9 marzo)

Teatrostudio LAC Lugano
DAL 21 AL 28.03.2024 | ORARI DIVERSI

TRICKSTER-P


The Game

SVIZZERA
PERFORMANCE

Dopo i consensi ottenuti dal progetto Eutopia, Trickster-p torna ad approfondire la sua ricerca sul gioco come possibile forma artistica: The Game indaga il rapporto tra performance, gioco e società chiedendosi quali potenzialità possano rivelarsi dalla creazione di un dispositivo performativo che metta al centro questi stessi aspetti.

+INFO
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO – SCEGLI DATA E ORA

Teatro Foce Lugano
MER 17.04.2024 | 20.30

SARA BONAVENTURA / CLAUDIO CIRRI / DANIELE VILLA


L’Angelo della Storia

ITALIA
TEATRO

Premio Ubu 2022 come miglior spettacolo dell’anno, L’Angelo della Storia è l’ultimo lavoro di Sotterraneo, collettivo fiorentino di ricerca teatrale, che dispiega davanti agli occhi della platea una costellazione di aneddoti storici paradossali: fatti e pensieri lontani fra loro ma uniti da quella tela di narrazioni, credenze, miti e ideologie che secondo lo storico Yuval Noah Harari compongono la materia stessa di cui è fatta la Storia.

+INFO
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO