CONTATTI

MENU

MarleenScholten © Sofie Knijf
Play Video

WUNDERBAUM/MARLEEN SCHOLTEN

ATTRICE e AUTRICE

Wunderbaum è un gruppo di attori olandese-fiammingo attivo dal 2001, che fa teatro su temi di attualità, in teatro ma anche site specific. I componenti di Wunderbaum in genere scrivono i testi dei lavori collettivamente, sulla base delle proprie ricerche, anche se di tanto in tanto si affidano ad autori esterni che lavorano seguendo le loro suggestioni e istruzioni. Partono dai temi politici, sociali, attuali, cercano di creare una comunità con ogni spettacolo insieme ad altre persone di diverse background. Architetti, senzatetto, coristi, giudici, innovatori, scrittori…

Gli spettacoli di Wunderbaum sono stati presentati in moltissimi paesi, fra cui Olanda, Stati Uniti, Iran, Scandinavia e Brasile. Il gruppo ha ricevuto il Mary Dresselhuys Award e il VSCD Proscenium Award per suo corpus di opere, nonché il Total Theatre Award durante l’Edinburgh Festival Fringe 2014 per Looking for Paul.

Nel 2013, Wunderbaum ha iniziato a costruire The New Forest: un progetto quadriennale e una crescente collaborazione con numerosi partner, volontari e spettatori. The New Forest descrive la transizione e getta uno sguardo sulla società di domani. Consiste in spettacoli teatrali, seminari, un progetto cinematografico, programmi contestuali e contenuti online.

Wunderbaum ha sede nella Rotterdamse Schouwburg, fa parte della rete Theatre Rotterdam ed è sovvenzionata dal Performing Arts Fund e dalla Città di Rotterdam, Department of Arts and Culture. Dal 2018 al 2022 il collettivo è stato direttore artistico del Theaterhaus Jena in Germania.

Wunderbaum é: Walter Bart, Wine Dierickx, Matijs Jansen, Maartje Remmers (attori e autori); Maarten van Otterdijk (designer) e…

MARLEEN SCHOLTEN

Marleen Scholten è attrice e co-fondatrice del collettivo Wunderbaum, si è trasferita a Milano qualche anno fa. Spettacoli recenti sono La codista (al FIT nel 2020), Chi è il vero italiano?La storia della mia rigidità e La canzone nazionale. Questi lavori sono stati presentati in Italia, Olanda, Svizzera e Germania. Marleen Scholten ha vinto in Italia il Premio Nazionale Drammaturgico Antonio Conti per La codista. In Olanda, il brillante monologo è stato inoltre selezionato tra i dieci migliori spettacoli della stagione 21/22.

< foto Sofie Knijf

 

@ FIT

Il disperato
Edizione 2023
29.09 – 08.10

Bears
Edizione 2022
28.09 – 11.10

La codista
Edizione 2020
29.09 – 11.10

Stop Acting Now!
Edizione 2017
28.09 – 08.10

< TORNA AD ARTISTI