Alessandra Garcia_metalmagazine_retrato Violeta Niebla
Play Video

ALESSANDRA GARCÍA

AUTRICE e PERFORMER

La ricerca di Alessandra García (Malaga, 1984) si avvicina all’arte contemporanea e abbraccia l’ambito del teatro post-drammatico e partecipativo, il site specific, l’ideazione e la curatela di azioni performative in diversi contesti.

Fra i suoi lavori ricordiamo il site specific Aquella postura realizzato con il collettivo HOMBRO CABEZA HOMBRO insieme a Violeta Niebla e Luz Prado per il lavoro di Elena Alonso nel Matadero di Madrid. L’ideazione e la curatela della performance collettiva Vulva, che ha riunito 12 artiste spagnole con una forte proiezione nazionale. L’ideazione di Patrimonio nell’ambito del progetto #Portals di Shared Studios tra Malaga e San Francisco. Con Dos Bengalas ha portato in tournée La lista de la compra, un dispositivo immersivo presentato nei supermercati. Come performer ha inaugurato il I Festival de Performance de Málaga nel 2013 con La perra que habito. Con Viril di Ramón Gázquez e Cristian Alcaraz, ha vinto residenze al Conde Duque e ai Teatros del Canal. Alessandra García ha un legame molto forte con i musei d’arte contemporanea avendo presentato opere al MUPAM, alla Colección del Museo Ruso de San Petersburgo di Malaga e al CAC, tra gli altri.  Dal 2017 partecipa come performer a No se registran conversaciones de interés di Roger Bernat. Affianca alla sua attività artistica la programmazione delle arti performative e della musica presso lo spazio culturale Contenedor dell’Università di Malaga, di cui dirige anche il laboratorio teatrale.

Attualmente Alessandra García è in tournée con la sua ultima opera solista Mujer en cinta de correr sobre fondo negro, presentata in anteprima al Festival Internacional de teatro de Málaga nel gennaio 2021, in arrivo al FIT 2023. La performance è stata selezionata dalla Red de Teatros Alternativos per la tournée del 2021, ha vinto il premio per la migliore interpretazione ai premi Ateneo e ha vinto il premio come miglior spettacolo inedito – “mejor espectáculo revelación” – ai XXV Premios Max, dove Alessandra García è stata anche finalista come migliore attrice e il miglior nuova autrice.

< foto Violeta Niebla

 

@ FIT

Mujer en cinta de correr sobre fondo negro
Edizione 2023
29.09 – 08.10