Talk con HUYSMANS & DEREERE(BE)

PLEASANT ISLAND

SILKE HUYSMANS & HANNES DEREERE (BE)

 

Nauru è una piccola isola-stato nel Pacifico. Una volta veniva chiamata “Pleasant Island” dai balenieri britannici. La storia di quest’isola può essere letta come una parabola dell’epoca moderna. Dopo la scoperta di una vasta riserva di fosfato nel suo suolo, l’isola divenne uno dei paesi più ricchi del mondo. Ogni appezzamento di terra, ogni giardino, ogni angolo dell’isola fu scavato e estratto e tutte le sue risorse naturali furono esaurite. Silke Huysmans e Hannes Dereere, al loro secondo spettacolo, viaggiano in questo luogo che, rincorrendo uno smisurato desiderio di crescita, è stato completamente spogliato e scavato fino a quando letteralmente non è rimasto nulla. L’isola è ora uno dei paesi più poveri del mondo e quindi, per poter sopravvivere, riceve rifugiati dall’Australia in cambio di un sostanziale risarcimento. Quale futuro rimane dopo tale rovina ecologica ed economica?
Dopo il loro primo lavoro documentario Mining Stories (ZKB Patronage Price 2018), i due artisti si sono recati sull’isola di Nauru, che recentemente ha celebrato 50 anni di indipendenza. Con Pleasant Island continuano le loro investigazioni con registrazioni sul campo, attraverso interviste e conversazioni, sulle conseguenze dello sfruttamento estremo.

PLEASANT ISLAND di e con Silke Huysmans & Hannes Dereere
drammaturgia Dries Douibi
suono Lieven Dousselaere
produzione CAMPO
coproduzioni Kunstenfestivaldesarts, Spielart Festival, De Brakke Grond, Spring Festival, Kwp Pianofabriek, Veem House for
Performance, Kaap
residenze Beursschouwburg, Kaap, Buda, LOD, Stuk, De Grote Post, De
Brakke Grond, Kwp Pianofabriek, Veem House for Performance
grazie a tutti gli amici di conversazioni

MER 07.10.2020 | 20.30
PALCO TEATRO LAC – LUGANO

22.00 Silke Huysmans e Hannes Dereere incontrano il pubblico,
modera Simon Valdwogel