Talk con WINTER FAMILY (IL/FR)

H2-HEBRON

WINTER FAMILY (IL/FR)

H2 è l’area amministrata da Israele nella città palestinese di Hebron. Shuhada Street è la strada centrale di H2 Zone. Era l’arteria principale e il mercato della città di Hebron, 200.000 abitanti, la città più popolata della West Bank in Palestina. Shuhada Street è ora “sterilizzata” secondo la terminologia dell’esercito israeliano, vale a dire, svuotata dei suoi abitanti palestinesi per “motivi di sicurezza” a causa della sistemazione all’ombra della Tomba dei Patriarchi di alcune famiglie ebraiche radicali protette dall’esercito israeliano. Oggi è una strada fantasma dove destini e narrazioni si intersecano, giustappongono, osservano e si scontrano in un microcosmo drammatico e assurdo.

Tutto è iniziato alcuni anni fa quando Ruth (la regista) ricontattò la sua amica d’infanzia israeliana S., che nel frattempo aveva sposato un leader estremista ultra-sionista. Oggi vivono con i loro undici figli a Tel Romeida, cittadella protetta giorno e notte da 40 giovani soldati e insediamento più radicato nella città di Hebron. Ruth è rimasta più volte in questa casa per registrare lunghe conversazioni con S., suo marito e i suoi figli. Approfittando di queste visite, Ruth e Xavier hanno attraversato il cortile e i checkpoint per registrare le testimonianze dei loro vicini palestinesi che subiscono l’occupazione quotidiana israeliana, alcuni leader politici palestinesi residenti a Hebron, osservatori internazionali, “turisti di guerra” e le loro guide, accademici, giornalisti. Ognuno di loro ha descritto, spiegato e mostrato la sua Shuhada Street. Ruth è da sola sul palco in uno stretto rapporto con il pubblico. Tutte le testimonianze sono raccontate da Ruth, lei è la nostra guida e la città stessa, posseduta dalle sue quattro voci: palestinesi, coloni, soldati, attivisti internazionali.

«H2 Hebron infila le dita nella presa. Winter Family conduce una visita guidata di qualità impressionante. Mischiano le testimonianze fino alle vertigini. Da questo pasticcio di parole emerge l’immagine fantasma di un paesaggio paralizzato» (Joelle Gayot – Le Monde).

 

VEN 04.10.2019 | 20.30
TEATROSTUDIO LAC – LUGANO

22.00 Ruth Rosenthal e Xavier Klaine incontrano il pubblico
coordina
Francesca Serrazanetti
interprete
Polina Tallone

 


 

H2-HEBRON
concetto, ricerca, interviste, messa in scena, scenografia Ruth Rosenthal, Xavier Klaine
modellistica e layout Quentin Brichet (impression Made it – Genève)
luci e regia generale Julienne Rochereau
video Olivier Perola
registrazione, diffusione Xavier Klaine
tecnica del suono Anne Laurin, Sébastien Tondo
collaborazione artistica Eric Fesneau, Yael Perlman, Jérôme Vernez
traduzione versione inglese Tamar Liza Cohen
con Ruth Rosenthal
produzione Winter Family
coproduzione Théâtre Vidy-Lausanne – Centre d’art Vooruit, Gand – Théâtre des Amandiers , Nanterre – MC93, Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis – TNB de Rennes – Centre culturel ABC, La Chaux-de-Fonds
con il sostegno di La Fonderie, Le Mans
aiuto nella creazione DRAC, Île-de-France