prometeo75-copy-scaled
Play Video

Olympus Kids: Agrupación Señor Serrano rilegge i grandi miti per i “quasi piccoli”

Acqua in bocca, mio figlio esce dalla sala e con aria sorniona mi dice io non ti racconto niente. Ha 11 anni e ha appena visto uno spettacolo per ragazzini – e non bambini – dai 6 agli 11 anni. Insieme a sua cugina, 7 anni, che è un po’ perplessa perché invece degli attori ci sono ometti di Lego. L’amico di mio figlio, 10 anni, mi dice che gli è piaciuto molto anche se Zeus era Batman... SEGUE

eolo teatro ragazzi | Prometeo/Olympus Kids

Ecco che così le creature umane di lego con cui i bambini e le bambine hanno imparato a costruire il mondo, anche qua, nel medesimo modo, sono capaci, interconnentendosi con la Tecnologia, di restituire storie antiche che riescono a costruire mondi interiori importanti per la loro crescita, funzione questa primaria del Teatro... SEGUE

Teatro Foce Lugano
07.10.2023
15:00

AGRUPACIÓN SEÑOR SERRANO

Prometeo/Olympus Kids

SPAGNA/ITALIA
Prima svizzera
Durata: 50'
Da 7 a 11 anni
TEATRO MULTIMEDIALE

Che cosa succede quando presentiamo i miti greci agli occhi di bambine e bambini? Cosa passa loro per la mente quando sentono parlare per la prima volta di Prometeo, le Amazzoni, Eracle, Demetra, Zeus o Ippolita?

Olympus Kids prende in prestito i miti greci per mettere in discussione questioni chiave dei nostri giorni. Con una visione complessa, audace e multireferenziale, il progetto propone tre opere indipendenti (Prometeo sarà quella che andrà in scena al FIT) messe in scena tramite un narratore che manipola modellini, figure, varie telecamere in diretta e risorse online.

Le norme devono essere sempre rispettate? E se una norma è ingiusta? Chi decide cos’è giusto e cosa non lo è? Bisogna punire chi trasgredisce una norma? Che cosa succede se trasgrediamo una norma per un giusto proposito? E se non sapessimo che esiste quella norma? Chi sono i Prometeo dei nostri tempi? È affascinante vedere brillare la mente delle bambine e dei bambini domanda dopo domanda.

Per incoraggiare tra loro il piacere di essere spettatrici e spettatori autonomi, il progetto è concepito senza la presenza di adulti in sala.

drammaturgia e regia Olympus Kids
performer Beatrice Baruffini
musica Roger Costa Vendrell
realizzazione dei modellini Lola Belles
tecnico in tournée Riccardo Reina
fotografia Leafhopper Project
project management Art Republic
produttori Dipartimento di Cultura della Generalitat, Sala Beckett, Centro di Cultura Contemporanea CondeDuque, Festival GREC, Mostra Igualada
produttori della versione italiana di Prometeo Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trento)