Mujer en cinta de correr sobre fondo negro
Play Video

Caminante, no hay camino

Unha crítica social feroz porque é real: realmente somos todes pobres. Cremos que non o somos, pero somos. Dinnos que non o somos, pero somos. Un espello no que nos podemos recoñecer cada vez que entramos no Lefties, no Primark, no mercadillo... SEGUE

Teatro Foce Lugano
29.09.2023
20:30

ALESSANDRA GARCÍA

Mujer en cinta de correr sobre fondo negro

SPAGNA
Prima svizzera
Durata: 60'

In spagnolo sopratitolato in italiano
PERFORMANCE/TEATRO

Mujer en cinta de correr sobre fondo negro, è uno spettacolo ma soprattutto una radiografia dei quartieri umili di qualsiasi città.
Una rappresentazione fedele, autentica e brillante. In scena tutta la vita della strada, il suo battito, la sua mischia, i suoi mille e uno incantesimi e paradossi, i dettagli meno visibili, i volti, gli sguardi, le mani, i profumi, le voci, i paesaggi, la battaglia quotidiana, la trincea che si apre tra bar, supermercati, auto in doppia fila e condomini con le tende da sole e senza ascensore. Uno spettacolo travolgente dove la García mette in scena sé stessa, un personaggio che, come se fosse un Georges Perec eccitato fino alle ciglia, vuole sapere tutto, vedere tutto, scrutare tutto, fino all’ultimo frammento di persone e cose. La performer dialoga con i diversi elementi che arrivano nello spazio: una corda di 9 metri, una palla gigante, un nastro, un danzatore gonfiabile con cui combatte una battaglia per la vita o per la morte. Un’attrice che si muove come un toro nel suo recinto, come una bambina in un campo da baseball, come una guerrigliera nella foresta pluviale.
La flâneuse fa il suo lavoro a tutta velocità, senza tante cerimonie, conduce il pubblico mano nella mano e ne fa quello che vuole. Questa storia è risate e pensiero. Se il pezzo potesse essere mangiato, avrebbe il sapore di Malaga.

regia, testo e interpretazione Alessandra García
assistente alla regia Violeta NIebla
drammaturgia Ramón Gázquez
designer luci Azael Ferrer/Francisco Burgos
spazio scenico Beatriz Ros
costumi Dela-Delos
assistente al movimento María del mar Suárez
sound arrangement Bass Seismic
audiovisual Cruda Films
stage management Martha Howard
illustrazione manifesto Hugo Lugo
progetto grafico Tiquismiquis club
acconciatura Ana García
distribuzione Dos Bengalas
comunicazione Aída Pallares
web Curro Moreno