L'ORSO FELICE_Compagnia Dimitri Canessa

Mario Bianchi per EOLO > Rivista online di teatro ragazzi

L'orso felice vive davvero su un grande azzardo, avendo come protagonista un vero e proprio attore vestito da Orso (Federico Dimitri) che avrebbe in sè tutti i pericolosi germi della parodia. Lo spettacolo invece riesce in modo assolutamente poetico a parlare di identità osservando in scena un orso, proprio quell'orso che gioiosamente in modo teatralmente naturale si comporta da orso, muovendosi a suo agio in una foresta realizzata con semplicissimi tubi di cartone che foresta è e ci appare... SEGUE

Teatro Foce Lugano
04.10.2023
10:00

COMPAGNIA DIMITRI/CANESSA

L'orso felice

ITALIA
Prima svizzera
Durata: 50'
Da 3 anni
TEATRO

L’Orso Felice è un orso che si fa molte domande e che ha nelle tasche (non sapete che gli orsi hanno le tasche?) tre indizi: sono un orso molto gentile, sono un orso felice, sono un orso molto bello. Da questi indizi l’Orso Felice parte per la ricerca del proprio sé. Il viaggio si snoda tra alberi che crescono se non li guardi, tra silenzi piccoli, grandi, antichi e silenziosi e incontri con animali ed esseri che lo accompagneranno alla scoperta del pensiero e della felicità.

Liberamente ispirato a L’orso che non c’era di Oren Lavie, lo spettacolo continua la ricerca della compagnia sull’identità e il viaggio iniziato lo scorso anno. Lavie si cimenta in un’opera filosofica, una moderna Alice attraverso lo specchio regalandoci un viaggio in un sognato ed eccentrico mondo alla ricerca del sé, tutto condito da un umorismo e un sorriso leggero, come solo l’Orso Felice può avere.

di e con Federico Dimitri e Elisa Canessa
drammaturgia Dimitri/Canessa
costume dell'orso Gisella Butera, Matilde Gori e Chiara Manetti
produzione Compagnia Dimitri/Canessa, Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie
Spettacolo Vincitore In-Box 2023