Teatro Foce Lugano
CAMBIO ORARIO
Lo spettacolo inizia alle 20.45
(non più alle 20.30)
08.10.2023

DARIA DEFLORIAN

Elogio della vita a rovescio

ITALIA
Prima svizzera
Durata: 70'
TEATRO/PERFORMANCE

Per consentire lo spostamento del pubblico dal LAC al Teatro Foce, l'inizio dello spettacolo è stato posticipato di 15 minuti (dalle 20.30 alle 20.45).

Elogio della vita a rovescio è una prima produzione attorno all’opera della scrittrice sudcoreana Han Kang, progetto biennale che porterà nel 2024 alla messa in scena del suo capolavoro, La vegetariana. Nei suoi libri si mescolano in maniera estremamente singolare dimensione esistenziale e fantasia, al limite del fantastico. E una interessantissima tensione, da un punto di vista scenico, tra grande capacità narrativa e figure silenziose, soprattutto femminili, che scelgono con determinazione di non “spiegarsi” più, di resistere alla diffusa sensazione che si esiste solo se ci si racconta.

Lo spettacolo si concentra su uno dei rapporti più raccontati da Han Kang nei suoi libri: quello tra sorelle dove si rivela, ogni volta attraverso trame diverse, la potenza di questo legame. L’osmosi tra sorelle è una corrente infinita, che ribalta concetti come quelli di salute, consapevolezza, giustezza delle scelte e l’elogio della vita a rovescio è il riconoscere che l’altra, la sorella, quella strana, quella crepata, quella che ci ha lasciato, ci sta lasciando, se ne è andata, ha fatto quello che ha fatto anche per noi. Sullo sfondo incessante, la violenza delle relazioni domestiche. Anche le più apparentemente innocue. E sullo sfondo dello sfondo, la violenza del mondo.

un progetto di Daria Deflorian
condiviso con Giulia Scotti
liberamente ispirato all’opera di Han Kang
regia Daria Deflorian
con Giulia Scotti
aiuto regia Chiara Boitani
disegno luci Giulia Pastore
disegno del suono Emanuele Pontecorvo
produzione, organizzazione, amministrazione Valentina Bertolino, Silvia Parlani, Grazia Sgueglia
una produzione A.D. 2023
in collaborazione con Index Muta Imago, Teatro Basilica, Lottounico-Carrozzerie Not

< immagini Andrea Pizzalis, Luca Del Pia (ritratto di Daria Deflorian), Giulia Scotti (disegno)