CONTATTI

MENU

Luminanza

INGRESSO GRATUITO

Un bando di scrittura teatrale, ma non solo

Alan Alpenfelt ci racconta il nuovo progetto di formazione per giovani autori e autrici di teatro… SEGUE

Studio Foce Lugano
08.10.2023
10:30

LUMINANZA.

Reattore per la drammaturgia contemporanea

SVIZZERA
Durata: dalle 10.30 alle 18.00
Tavola rotonda sulla traduzione 10.30-12.30
Mise en espace quattro testi inediti 14.00-18.00

Luminanza torna al FIT con la sua terza edizione presentando i testi inediti di 4 nuove drammaturghe della Svizzera italiana: Elisabeth Sassi, Chiara Gallo, Lea Ferrari e Branislava Trifkovic.

Due traslochi e quattro persone di generazioni e provenienze differenti. Al centro Satu Anna, giovane aspirante scrittrice, tra Occidente ed Estremo Oriente, per il dramma familiare di Elisabeth Sassi che, sfidando convenzioni e belle idee, ricorda Il Gabbiano di Cechov.

Santa Caterina da Siena e le peripezie della sua vocazione sono l’occasione per un’autrice-attrice di misurarsi con un altro modo di essere giovani. Il medioevo si mischia con la contemporaneità nel testo di Chiara Gallo, ricco di ironia e di riflessioni sul presente.

L. è un architetto. L. ha un poster di Che Guevara nel suo studio. L. ha fatto la storia dell’architettura, mentre la Storia sta volgendo altrove. Un’epica politica a tinte svizzere, di Lea Ferrari.

Bogdan Bogdanovic ha una pescheria, ma ha anche un problema con i pesci. Una storia familiare di Brana Trifkovic, tra realtà e fantasia. Dalla Ex Jugoslavia alla Svizzera, un padre e una figlia avranno l’occasione di riconoscersi, ripensando confini culturali e linguistici.

responsabile Luminanza Alan Alpenfelt
responsabile editoria e traduzioni Mara Travella
dramaturg, pedagogia Matteo Luoni
con Alice Redini, Igor Horvat, Jonathan Lazzini, Valeria Perdonò
concetto grafico Alfio Mazzei
web design Monica Müller
con il sostegno di Pro Helvetia, Société Suisse des Auteurs, Oertli Stiftung, Ernst Göhner Stiftung, Fondation Jan Michalski, Città di Lugano, Comune di Mendrisio, Comune di Chiasso
partner LAC, FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea, ChiassoLetteraria /Festival internazionale di letteratura, Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, Museo d’arte di Mendrisio

BIO

Elisabeth Sassi
Nata a Mendrisio nel 1995. Studia Editoria e Comunicazione alla Statale di Milano, ma ancora prima di imparare a scrivere si cimenta nelle riscritture (orali) di grandi classici come Cappuccetto Rosso o Pinocchio. La frase che si sentiva sempre dire da bambina era "ma te la racconto io la fiaba o la racconti tu?". Inutile dire che le voleva sempre raccontare lei.

Brana Trifkovic
Nasce nel 1990, cresce in Ticino e, dopo aver ottenuto un B.A. in Storia generale e Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Ginevra, prosegue i suoi studi interessandosi al dialogo tra storia e memoria, ottenendo un M.A. in Storia presso il Goldsmiths College di Londra. Dal 2019 è collaboratrice presso l’Università della Svizzera italiana, dove coordina progetti legati ai rischi e alle opportunità della transizione digitale.

Lea Ferrari
Nasce a Bellinzona nel 1991. Si forma come agronoma e pianificatrice del territorio. Municipale di Serravalle (Valle di Blenio) e deputata in Gran Consiglio. Il gusto della parola e il grande piacere della lettura, nella vita quotidiano, nel lavoro, nel dibattito politico. Cerca un teatro che vive tra la gente, le montagne, le ingiustizie.

Chiara Gallo
Nasce (2000), cresce e corre a Lugano. A 9 anni pensava di aver capito tutto del mondo e voleva fare la maestra; adesso ha 22 anni e forse proprio perché del mondo non ha capito nulla cerca di formarsi come attrice e di vivere di teatro. Accessoriamente si laurea in Lettere presso l’Université de Lausanne e si applica a dare continuità alla tradizione migratoria della sua famiglia prendendo impegni un po’ ovunque nel mondo. Il suo tarocco preferito è proprio quello del mondo — il suo oracolo preferito invece è l’albero. Ha i piedi a terra e la testa tra le nuvole. Si dimentica sempre qualcosa. Oppure perde il filo del discorso.